Nelle case di riposo

“Progetto Mondo piccolo” nelle case di riposo e centri ricreativi per gli anziani:

***

Progetto Mondo piccolo propone incontri guareschiani per i gruppi della terza età attraverso attività ed eventi mirati, tra i quali:

***

Presentazione della mostra biografica di Giovannino Guareschi

Attraverso 23 pannelli descrittivi, ripercorriamo la vita di Giovannino Guareschi, le sue opere, il suo pensiero, ponendo l’accento sull’esperienza dei campi di concentramento e le battaglie politiche a cui prese parte durante il secondo dopoguerra.

Letture dei racconti Mondo piccolo e Corrierino delle Famiglie

Proponiamo un pomeriggio o una serata di letture dei racconti più belli di Giovannino Guareschi, intervallati da musiche con chitarra e armonica.

Gita sui luoghi Guareschiani

Ai centri ricreativi per anziani proponiamo una visita guidata suoi luoghi guareschiani. Il “Percorso Guareschi” comprende diverse località della Bassa Emiliana, tra cui casa natale dello scrittore, a Fontanelle di Roccabianca, la mostra antologica permanente e l’archivio Guareschi a Roncole Verdi, il museo del Boscaccio a Diolo di Soragna e le location dei film. a Brescello con i relativi musei. Il servizio pullman e pranzo sono compresi.

Proiezione e commento dei film di don Camillo

Durante la serata film, oltre la visione di alcune tra le pellicole più belle tratte dai libri di Guareschi, proponiamo un commento introduttivo all’opera dell’autore e alla fortuna cinematografica dei film, e una riflessione finale circa il senso cristiano delle storie messe in scena da Gino Cervi e Fernandel.

***

Per richiedere un evento, potete contattarci attraverso il modulo che trovate sul nostro sito, mandandoci una mail all’indirizzo progettomondopiccolo@gmail.com

o chiamandoci ai numeri: 346 3920598 | 349 0732922

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora