Nelle parrocchie e oratori

“Progetto Mondo piccolo” negli oratori e nelle parrocchie:

***

Progetto Mondo piccolo organizza incontri guareschiani per i gruppi parrocchiali, classi di catechismo e oratori, con possibilità di una collaborazione continuativa con i Centri Ricreativi Estivi. Tra i vari temi proposti ecco i più trattati:

***

Presentazione della mostra biografica su Giovannino Guareschi

Attraverso 23 pannelli descrittivi, ripercorriamo la vita di Giovannino Guareschi, le sue opere, il suo pensiero, ponendo l’accento sull’esperienza dei campi di concentramento e le battaglie politiche a cui prese parte durante il secondo dopoguerra.

Giovannino Guareschi e la fede: dai campi di concentramento alle storie di Mondo piccolo

Attraverso la lettura dei passi più celebri di Diario Clandestino e Ritorno alla base, e le testimonianze dei compagni di prigionia di Giovannino Guareschi, ripercorriamo l’esperienza di Guareschi come uomo e cristiano all’interno dei campi di concentramento, riflettiamo sul cambiamento che essa ebbe nella scrittura dei testi successivi e gustiamo alcune tra le pagine più belle del Novecento italiano. 

Don Camillo e Peppone, il catechismo secondo Giovannino Guareschi

Traiamo spunto dalle storie di Mondo Piccolo per spiegare il catechismo, il dialogo con Dio, il rapporto con la fede e con gli altri valori cristiani. 

La famiglia secondo Guareschi

Attraverso la lettura di alcuni passi tratti da Mondo Piccolo e Corrierino delle Famiglie riscopriamo i valori cristiani nella famiglia, raccontati con semplicità e umorismo attraverso la mano di Giovannino Guareschi.

Gita sui luoghi guareschiani 

Ai gruppi parrocchiali, classi di catechismo e oratori proponiamo una visita guidata suoi luoghi guareschiani. Il “Percorso Guareschi” comprende diverse località della Bassa Emiliana, tra cui casa natale dello scrittore, a Fontanelle di Roccabianca, la mostra antologica permanente e l’archivio Guareschi a Roncole Verdi, il museo del Boscaccio a Diolo di Soragna e le ambientazioni dei film a Brescello, con la visita ai relativi musei. Il servizio pullman e pranzo sono compresi.

Percorsi mirati durante i ritiri dei ragazzi

Traendo spunto dalla vita e dalle opere di Guareschi, proponiamo la figura di quest’uomo e i valori trasmessi dai suoi libri come esempio e spunto di riflessione per i ragazzi.

Chesterton, Tolkien e Guareschi, la realtà trasfigurata dalla fede

Prendendo in esame alcuni dei passi più celebri dei tre scrittori, analizziamo come la fede cristiana possa trasfigurare le vicende reali in storie esemplari e come questi Mondi Piccoli da loro descritti siano uno spunto concreto per la vita dei cristiani di oggi.

***

Per richiedere un evento, potete contattarci attraverso il modulo che trovate sul nostro sito, mandandoci una mail all’indirizzo progettomondopiccolo@gmail.com

o chiamandoci ai numeri: 346 3920598 | 349 0732922