1–12 di 49 risultati

  • Libri

    Asceti contemporanei del Monte Athos

    Uomini purificati, riusciti, divinizzati: così sono definiti i protagonisti di questo libro, monaci del Monte Athos vissuti nella prima metà del XX secolo come Gioacchino di Sant’Anna, Atanasio di Grigoriu e Callinico l’Esicasta, che hanno fatto della ricerca del volto di Dio attraverso la lotta ascetica il loro programma di vita. Non si tratta di semplici biografie, ma di esempi …

  • Libri

    Baffo racconta

    Una serie di storie che non appartengono né al Mondo piccolo di don Camillo e Peppone né a quello del Corrierino delle famiglie. Pubblicate tra il 1941 e il 1961 sul “Corriere della Sera” e su “Candido”, si tratta di due elzeviri apparsi sul “Corriere della Sera” nel 1941 e nel 1942, seguiti da un testo del 1950 il cui …

  • Libri

    Bentornato don Camillo

    Con “Bentornato Don Camillo” si intende rendere il giusto onore ad un grande uomo e geniale scrittore italiano:Giovannino Guareschi.Guareschi è stato epurato dalle scuole, dalle università e dalle istituzioni culturali, ma le sue “creature” ed il suo “Mondo piccolo della Bassa” appassionano ancora milioni di persone in tutto il mondo. Il segreto di tale longevo successo sta nella connaturalità di …

  • Libri

    C. S. Lewis

    Vi fu un tempo in cui facevi domande perché cercavi risposte, ed eri felice quando le ottenevi. Torna bambino: chiedi ancora”.

    (C.S. Lewis)

    La prima biografia italiana dell’autore delle “Cronache di Narnia” e delle “Lettere di Berlicche”

  • Libri

    Chi sogna nuovi gerani?

    “Chi sogna nuovi gerani” non è solo l’anagramma del nome Giovannino Guareschi, ma anche il titolo metaforico di questa strana “autobiografia”, composta dai figli Alberto e Carlotta assemblando le ordinatissime carte del padre. Fra le pagine troviamo dunque notizie tratte da articoli di giornali, appunti, lettere e riflessioni del grande autore, accompagnate dai suoi disegni; molte parti sono dedicate alla …

  • Libri

    Diario di un dolore

    Il dolore puro è difficile da raccontare. Ma qui qualcuno ci è riuscito, con una precisione e un’onestà che ci lasciano ammirati, arricchiti. Questo è un libro che riguarda da vicino chiunque abbia avuto nella sua vita un dolore. C.S. Lewis pubblicò nel 1961, sotto lo pseudonimo di N.W. Clerk, questo breve libro che racconta la sua reazione alla morte …

  • Libri

    Don Camillo della Bassa

    Nel “Mondo piccolo” della Bassa parmense regnano la simpatia, l’ospitalità e una passione politica di un’intensità preoccupante. “E la gente che nasce in quei posti ha la testa dura come la ghisa”. Eppure don Camillo e Peppone, sempre affannati a glorificare Dio o il Partito, non scordano mai l’amicizia. E in Don Camillo della Bassa, che raccoglie i racconti di …

  • Libri

    Giovanna d’Arco – Hilaire Belloc

    Belloc rievoca una vicenda capace di parlare al presente e racconta l’esperienza affascinante e sconcertante della santità, della Fede pienamente vissuta: la fede di Giovanna è quella dei semplici, dei puri di cuore che non conoscono la paura, segno di contraddizione in una società ostile al cattolicesimo.

  • Libri

    Guida ai luoghi della Terra di Mezzo

    La Terra di Mezzo è stata cartografata, i viaggi di Bilbo e Frodo tracciati e misurati, eppure quella laggiù resta una Terra Selvaggia. Le strade inesplorate sono molto più numerose di quelle lungo le quali J.R.R. Tolkien ci ha condotto nei suoi libri. «Guida ai luoghi della Terra di Mezzo» è un viaggio …

  • Libri

    I grandi romanzi distopici

    Per la prima volta riuniti insieme i due romanzi visionari di Robert Hugh Benson scritti all’inizio del XX secolo, Il padrone del mondo L’alba di tutto: il primo, il maggior bestseller mondiale di Christian Fiction, immagina (in anticipo sui tempi) un mondo globalizzato e tecnologico in cui le comunicazioni sono istantanee e si viaggia su alivascelli, si utilizza l’esperanto ed esiste un parlamento europeo, ma …

  • Libri

    I racconti di Padre Brown

    adre Brown è il personaggio creato dalla fantasia di Chesterton per spargere un po’ di sano umorismo. Tondo e rubicondo, semplice e furbacchione, dotato di una mente pronta e penetrante, e uno spirito meravigliosamente intuitivo, che gli dà modo di gareggiare in astuzia con i più abili poliziotti e delinquenti, egli ha tuttavia l’anima d’un poeta e il cuore di …

  • Libri

    I Salmi

    Ci sono già molte opere colte di commento ai Salmi, dalle angolature più svariate. Ma come Lewis stesso scrive in apertura, non di rado capita che uno studente sia più abile del professore nello spiegare un problema a un altro principiante”. Parlando così, “da dilettante a dilettante”, Lewis costruisce una narrazione che affronta con chiarezza ed efficacia i grandi temi …